Automazione: Gestione e connessione schermo LCD (Prima parte)

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A cura di Davide Munaretto

Per la realizzazione di sistemi di controllo come quello che riguarda i motori Passo_Passo o i Servomotori o per altre applicazioni, si rende necessario poter visualizzare determinate informazioni di gestione e scelta dei parametri utilizzati.

Per far questo in modo abbastanza semplice è possibile utilizzare piccoli schermi LCD specificatamente pensati per essere abbinati ad Arduino.

Ve ne sono principalmente due tipi che possono rientrare nelle nostre scelte, uno da 16 caratteri per due righe e uno da 20 caratteri per quattro righe.

Nella scelta di questi monitor ci si deve accertare che siano già dotati della periferica I2C che ci consente di poter gestire il monitor con solo due fili anziché 16.

La connessione è molto semplice, due pin vanno all’alimentazione e due alle uscite analogiche di Arduino sui pin A4 e A5 come mostrato nel disegno che segue:

Per la gestione del monitor vi sono da inserire nel codice due librerie specifiche che sono LiquidCrystal_I2C.hWire.h.

Il codice di base è quello che segue:

/* Codice per il controllo degli schermi LCD I2C con Arduino */

// Include le librerie:
// LiquidCrystal_I2C.h
// Wire per comunicare con I2C

#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

// Connessione del modulo I2C: pin SDA connesso ad A4 e pin SCL ad A5.
// Monitor LCD 20×4 I2C
LiquidCrystal_I2C lcd = LiquidCrystal_I2C(0x27, 20, 4);  // per monitor LCD 16×2 cambiare con (0x27,16,2).

void setup() {
// Inizializza LCD:
lcd.init();
lcd.backlight();
}

void loop() {
// Stampa ‘www.dmorologeria.com’ sulla prima riga dell’ LCD:
lcd.setCursor(0, 0); // posiziona il cursore nella prima colonna della prima riga,(Si conta partendo da 0!).
lcd.print(“Corso di automazione”); // Stampa la scritta “Corso di Automazione”
lcd.setCursor(0, 2); //Posiziona il cursore nella prima colonna della terza riga
lcd.print(“www.dmorologeria.com”); // Stampa la scritta “www.dmorologeria.com”
}

Quello che si ottiene con questo codice è la schermata seguente:

E’ quindi possibile creare delle scritte, dei Menù semplicemente modificando le righe secondo le logiche della programmazione.

Nella prossima parte, vedremo come interfacciare il Monitor con il motore per visualizzarne i parametri.