A cura di Davide Munaretto
I pendoli 400 giorni sono considerati spesso fra i più ostici da far funzionare in modo corretto per via delle difficoltà che possono sorgere nel corretto settaggio dello scappamento.
In realtà le difficoltà nascono dal fatto che non se ne conosce bene la logica del loro funzionamento e bastano davvero pochi punti da tenere presente.
La prima cosa che si deve fare quando si decide di operare su un pendolo di questo tipo, oltre ad una revisione accurata, è la sostituzione della Molla di carica che deve essere sempre in ottime condizioni per poter garantire la giusta forza a tutto il sistema.
Terminata la revisione dovremo passare al controllo accurato dello scappamento verificando in prima analisi che non vi siano denti della ruota scappamento piegati o danneggiati (in figura A – B), ma che siano tutti come C.
Nel caso si dovessero riscontrare denti piegati, con una pinza a becchi piatti e lisci si dovrà provvedere alla loro sistemazione operando come nell’immagine che segue, ovvero afferrando il dente fra i becchi tirando con delicatezza.
Una volta certi che la ruota sia in ordine si procede alla verifica del corretto funzionamento dello scappamento verificando che l’ancora abbia il giusto impegno.
Per fare questa operazione dovremo muovere l’asta dell’Ancora a destra e a sinistra verificando che la ruota scappamento si liberi in modo simmetrico dopo uno spostamento dell’asta di circa 4 gradi come mostrato in figura
Terminata quest’ultima verifica si può procedere al corretto posizionamento della forchetta, questo qualora fosse stata smontata per sostituire la sospensione o nel caso in cui vi fossero dei dubbi sul suo corretto posizionamento.
La posizione della forchetta viene determinata empiricamente partendo dalla posizione più distante dal morsetto superiore e spostandola verso l’alto fintanto che non venga annullato durante il passaggio per il punto morto l’effetto di sbandieramento della forchetta stessa come mostrato in figura.
Trovata la giusta collocazione, si dovrà provvedere quindi alla messa in battuta della forchetta rispetto all’Ancora, ovvero l’asta dell’Ancora dovrà cadere perfettamente in centro alla forchetta in condizione di riposo.
Le 400 giorni sono tutte dotate di un supporto che ha la possibilità di poter ruotare consentendo quindi di posizionare in modo corretto la forchetta che è solidale alla sospensione.
Arrivati a questo punto sarà possibile appendere il Volano e avviare la rotazione.
Se avremo operato in modo corretto dovremo ottenere una rotazione di 270° sia in senso orario che antiorario al quale corrisponderà un piccolo avanzamento della sfera dei minuti, se questo non fosse significa che qualche cosa non funziona correttamente e il pendolo sarà destinato a fermarsi.