Libro di orologeria – Apprendista orologiaio

Abbiamo il piacere di comunicare che sta per uscire il nuovo libro dedicato alla revisione e regolazione degli orologi da polso, a breve l’anteprima!

Un libro di circa 250 pagine interamente a colori con numerose foto esplicative pensato per tutti coloro che vogliono iniziare un percorso formativo nel campo dell’orologeria.

Introduzione

Gli orologi sono da sempre una delle principali attrattive del mondo maschile e questa voglia di collezionismo porta spesso molti appassionati a volersi prendere cura dei loro amati oggetti spingendosi spesso ad approfondire a livelli diversi le logiche di mantenimento e riparazione.

Questo testo, completamente a colori con moltissime fotografie eseguite al microscopio, si rivolge a tutti coloro che per ragioni diverse si vogliono avvicinare al mondo dell’orologeria da polso.

Il libro, espone in chiave moderna le basi della materia ed è pensato particolarmente per il neofita, partendo da nozioni basiche riguardanti l’impostazione dell’ambiente di lavoro, gli strumenti necessari per eseguirlo, per poi avviarsi in modo graduale verso la conoscenza dei componenti di un orologio, la nomenclatura, le complicazioni, fino all’esecuzione di una  revisione secondo i canoni previsti dall’orologeria.

Attraverso un percorso semplice di apprendimento, il lettore sarà alla fine in grado di avere una buona base per poter proseguire nello studio più approfondito della materia oppure fermarsi ed essere cosi capace di risolvere semplici problemi di ordinaria manutenzione.

Sono compresi anche cenni riguardo alcune principali attività di riparazione e ricostruzione di componenti importanti, l’uso del Tornio, della Fresatrice e delle moderne macchine a controllo numerico.