Quello che segue è un tipico esempio di Restauro conservativo di un orologio, il valore oggettivo in questo caso è di gran lunga inferiore al costo dell’intervento stesso ma espressamente richiesto dal proprietario in quanto rappresenta un valore affettivo importante.
Gli interventi sono fra i più svariati e complessi e comprendono la ricostruzione integrale dell’Asse Bilanciere e dell’Ancora dello scappamento.
Le condizioni di partenza erano davvero pessime ma con pazienza e perizia è spesso possibile ottenere buoni risultati come in questo caso.
Come si può vedere dalle foto la forte ossidazione aveva compromesso seriamente l’Ancora al punto che è stato necessario procedere nella ricostruzione in quanto è pressoché impossibile reperire dei ricambi.
Ultimata la ricostruzione dell’Ancora e pulito adeguatamente il resto del movimento si è passati alla ricostruzione dell’asse bilanciere
Oltre a questi due importanti componenti abbiamo ripristinato altre parti troppo consunte dalla ruggine e mancanti e come si può vedere di seguito, nell’ordine: rocchetto calzante, ponte di blocco della Tige, Tige e perno frizione della ruota centro…
Ultimati tutti i componenti ci siamo procurati una cassa originale, un quadrante e un set di sfere per ultimare il lavoro di restauro
Per gli amanti della tecnica, di seguito riportiamo alcune tavole che danno indicazioni in merito ai parametri che è necessario rispettare quando ci si accinge nella ricostruzione di un’Ancorina, pena il mancato funzionamento della stessa.
Tali parametri sono poi anche quelli di controllo per determinare il corretto funzionamento di uno scappamento…